HOME PAGE - Clarence pickups

Title
Vai ai contenuti



sono  stati realizzati  recuperando l’antica forma artigianale di costruzione, e la  diversità di materiale , il tutto concepito per commemorare la qualità costruttiva dell’epoca ed in onore di Clarence Leonidas Fender e di George Fullerton,  inventori e costruttori dei leggendari strumenti Fender. Da un desiderio teso a recuperare le caratteristiche timbriche dei pickups di questi strumenti, ormai dimenticate nel tempo e mai più  pareggiate a livello industriale, dopo avere ricercato   “l' obsoleta” manualità costruttiva, trovando sia pure con difficoltà e costi gli stessi materiali con caratteristiche analoghe, i pickups Clarence riflettono la stessa metodologia costruttiva di assemblaggio e bobinatura curata anticamente da C.L.Fender  e soprattutto dai suoi collaboratori e collaboratrici. Dall’aspetto per niente perfetto e “industriale” (non lo devono essere), dall’effetto estetico decisamente “old style”, recuperano una  timbrica tipica, ben definita, caratteristica particolare, dalla dinamica coinvolgente, dove il punto di riferimento sono le sonorità qualitative degli anni ’50 – ’60 e non solo degli strumenti Fender. Una gara di qualità “costruttiva” e  “sonora", permaneva,infatti, all’epoca, tra i vari marchi di chitarre elettriche, rendendo  ad ognuna , un sound  personale e molto  caratteristico. Avendo avuto la fortuna di poterli conoscere, questi strumenti, ho preso ad emblema il sound di alcuni miti dell’epoca, come gli Shadows, per esempio, quando utilizzavano le Fender con i loro Vox AC30  ed i soli effetti quali Echorec e Riverbero rendendo ineguagliabili le timbriche Fender risultanti dalla sala di incisione, stesse timbriche Fenderiane espresse anche da altri gruppi dell’epoca, come gli Spootniks, gli Atantics, i Ventures, e via dicendo…per chi conosce. Chi possiede i  vinili ed un buon impianto  HIFI (anche se i brani erano MONO),  si sente quanto, senza bisogno di MIXER monumentali e multieffetti da milionari, la purezza del sound originale viene trasmessa attraverso il vinile, così come la si sentiva dal vivo.
Un sound, appunto, leggendario.

Dichiarazione: Clarence Guitars and Pickups non ha alcuna relazione o collaborazioni commerciali con Fender Musical Instruments Corporation, nè produce o commercializza  parti o accessori riconducibili alla Fender Musical Instruments Corporation.

Stratocaster, Telecaster, Jazz Bass, Precision Bass, Jaguar, Jazzmaster, ecc. sono modelli e marchi registrati  di esclusiva proprietà della Fender Musical Industries Corporation.









Immagine
Torna ai contenuti